IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

Planning giornaliero

Le nostre giornate e le nostre settimane seguono un ritmo, che ci permette di essere orientati e di avere degli orari che ci “guidano” nella scansione temporale, come ad esempio l’orario lavorativo e gli orari dei pasti. Avere delle abitudini quotidiane ci permette di avere anche una percezione del tempo che passa e una regolarità nelle attività quotidiane, oltre che una distinzione tra i giorni della settimana e del weekend.
 
E per i bambini?
Soprattutto per loro è molto importante avere delle routines, soprattutto adesso: senza la scuola, le attività sportive, la visita dai nonni o le attività allo Studio Sinapsy, i bambini non hanno il riferimento di “che cosa facciamo dopo”. Sapere cosa accadrà e cosa aspettarsi durante la giornata rassicura, fornisce un grado di controllo sulle attività da fare e orienta nel tempo. In questo periodo può accadere di non avere una successione prestabilita di attività da fare: i bambini possono sentirsi “persi”, mostrando nervosismo e tensione.
 
Possiamo aiutarli fornendo loro un PLANNER GIORNALIERO, ovvero una lista di attività da programmare insieme e che si sceglie di fare durante la giornata.
Il programma va preparato insieme ai bambini, al mattino; possibilmente è preferibile rimandare alla giornata successiva eventuali cambi o nuove idee sulle cose da fare. 
Puoi realizzare velocemente un planning fai da te, oppure, se hai la stampante, ti forniamo noi il modello da stampare, tagliare e incollare. Posiziona il planner in un luogo ben visibile durante la giornata e cerca di organizzare attività diverse per il fine settimana.
 
Inviaci i tuoi planner, facci vedere come organizzi la settimana con i tuoi bambini!
Clicca qui sotto per scaricare il PLANNER in PDF:

Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

Psicomotricità

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disabilità. E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
Psicomotricità

Gruppi di Psicomotricità a Firenze per bambini 5/6/7 anni

La psicomotricità di gruppo consiste in incontri settimanali rivolti a bambini che presentano caratteristiche e bisogni compatibili tra loro. Propone un intervento di tipo globale basato sul gioco psicomotorio, prestando una grande attenzione ai nuclei psico-affettivi e cognitivi del bambino. I gruppi si terranno presso la sede di Studio Sinapsy,

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltà nell’acquisire e utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.