IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

Attacchi di panico: come affrontarli con l’aiuto della Psicoterapia

attacco di panico

Gli attacchi di panico sono episodi di intenso terrore e paura che possono manifestarsi all’improvviso, senza un motivo apparente. Possono essere accompagnati da una serie di sintomi fisici, come tachicardia, sudorazione, tremori, nausea, vertigini e senso di soffocamento.

Gli attacchi di panico possono essere molto invalidanti, interferendo con la vita quotidiana della persona che li vive. Possono portare a isolamento sociale, evitamento delle situazioni in cui si è verificato un attacco di panico e, nei casi più gravi, a depressione e al suicidio.

Come affrontare gli attacchi di panico?

Esistono diversi modi per affrontare gli attacchi di panico. Uno dei modi più efficaci è la psicoterapia.

La psicoterapia può aiutare le persone che soffrono di attacchi di panico a capire le cause dei loro attacchi e a sviluppare strategie per affrontarli, tagliate su misura sulla persona.

Il percorso di terapia

Il percorso di terapia per gli attacchi di panico può variare da persona a persona. In generale, la terapia dura da poche settimane a diversi mesi.

Il primo passo della terapia è la valutazione, che serve a identificare le cause degli attacchi di panico e a sviluppare un piano di trattamento personalizzato.

In seguito, la terapia si concentra sul cambiamento dei pensieri e dei comportamenti negativi che contribuiscono al disturbo. Questo può essere fatto attraverso una serie di tecniche, come la respirazione profonda, il rilassamento muscolare progressivo e l’esposizione alle situazioni temute.

L’aiuto di un gruppo

Partecipare a un gruppo di supporto può essere un’esperienza molto utile per le persone che soffrono di attacchi di panico. I gruppi di supporto offrono un’opportunità di condividere le proprie esperienze con altre persone che capiscono cosa si sta passando.

Ecco alcuni consigli aggiuntivi per affrontare gli attacchi di panico:

  • Riconosci i sintomi: impara a riconoscere i sintomi di un attacco di panico in modo da poter prendere provvedimenti per affrontarli.
  • Informati sul disturbo: più sai sugli attacchi di panico, meglio sarai preparato ad affrontarli.
  • Impara a rilassarti: le tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda e la meditazione, possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, che possono essere fattori scatenanti degli attacchi di panico.
  • Chiedi aiuto: se soffri di attacchi di panico, non esitare a chiedere aiuto a un professionista.

Il nostro Studio Sinapsy offre gruppi di supporto per persone che soffrono di attacchi di panico. I gruppi sono condotti da psicoterapeuti esperti e sono un’opportunità preziosa per le persone che desiderano confrontarsi con le proprie paure e condividere le proprie esperienze con altre persone che capiscono cosa si sta passando. La psicoterapia individuale inoltre, è uno degli strumenti migliori di aiuto e supporto.

Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

Psicomotricità

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disabilità. E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
Psicomotricità

Gruppi di Psicomotricità a Firenze per bambini 5/6/7 anni

La psicomotricità di gruppo consiste in incontri settimanali rivolti a bambini che presentano caratteristiche e bisogni compatibili tra loro. Propone un intervento di tipo globale basato sul gioco psicomotorio, prestando una grande attenzione ai nuclei psico-affettivi e cognitivi del bambino. I gruppi si terranno presso la sede di Studio Sinapsy,

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltà nell’acquisire e utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.