IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

Che cos’è il temperamento?

pexels-pixabay-101537

Il temperamento è la fonte di molte delle più impressionanti differenze mentali tra individui e popoli

Mc Dougall
1908

 

Spesso nel linguaggio comune sentiamo dire che alcuni comportamenti sono dovuti “al temperamento”…ma che cos’è il temperamento?

I fattori temperamentali sono condizioni costituzionali della vita mentale, sono presenti negli individui alla nascita ed esercitano un’influenza costante sui processi mentali. Essi possono essere raggruppati in due classi:

  • da un lato le influenze, esercitate sul sistema nervoso e sui processi mentali dal funzionamento degli organi,
  • le peculiarità del funzionamento generale dei tessuti nervosi.

Il temperamento, quindi:

  1. è ereditario
  2. definisce gli aspetti emotivi
  3. fa riferimento a modalità comportamentali osservabili nelle risposte a stimolazioni ambientali

Le differenze individuali si presentano in 3 aree della personalità:

  • emozioni
  • attenzione
  • attività motoria

ll temperamento può influenzare il percorso di crescita di un individuo ma non in modo deterministico: si tratta di un fattore protettivo o di rischio. Per cui un temperamento facile rappresenta un fattore protettivo, mentre le altre due tipologie potrebbero rappresentare un fattore di rischio: infatti, qualora l’ambiente non sostenga i bambini nel loro percorso di adattamento all’ambiente, questi potrebbero faticare in diverse aree del loro sviluppo, soprattutto a livello emotivo e sociale.

 

dr.ssa Susanna Ancora, Psicologa e Neuropsicologa

Studio Sinapsy Firenze



Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

Psicomotricità

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disabilità. E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
Psicomotricità

Gruppi di Psicomotricità a Firenze per bambini 5/6/7 anni

La psicomotricità di gruppo consiste in incontri settimanali rivolti a bambini che presentano caratteristiche e bisogni compatibili tra loro. Propone un intervento di tipo globale basato sul gioco psicomotorio, prestando una grande attenzione ai nuclei psico-affettivi e cognitivi del bambino. I gruppi si terranno presso la sede di Studio Sinapsy,

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltà nell’acquisire e utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.