IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

Strumenti di valutazione nello sviluppo infantile

pexels-pixabay-451853

Scopriamo insieme le scale Bayley III

Per la valutazione dello sviluppo del bambini, vengono utilizzati vari strumenti standardizzati, che permettono un esame obiettivo: le Scale Bayley sono un valido strumento utilizzato in Psicologia e Neuropsicologia.

Le scale descrivono lo sviluppo del bambino: valutazione quantitativa e qualitativa delle sue abilità confrontabile con quella ottenuta con bambini della stessa età cronologica (dai 16 giorni ai 3 anni e mezzo).

Vengono utilizzate per:

1) Tracciare profili e identificare aree di sviluppo deficitarie e ben sviluppate

2) Monitorare l’andamento dello sviluppo dei bambini a rischio

3) Pianificare interventi riabilitativi ed educativi

Non possono essere utilizzate nei casi di severo danno fisico e sensoriale (paralisi cerebrale, retinopatia)

Le scale che compongono il test sono:

  1. Scala Mentale composta di 91 item valuta lo sviluppo cognitivo
  2. Scala di Linguaggio
  3. Produttivo (48 item); Recettivo (49 item)
  4. Scala Motoria: a) Fine(66 item); b) Grosso (72 item)
  5. Scala Socioemozionale (35 item)
  6. Scala del Comportamento Adattivo (10 aree di abilità)

Le scale Bayleys sono un esame individuale del livello di sviluppo contingente del bambino, è cioè una fotografia delle caratteristiche e delle abilità del bambino nello specifico momento in cui viene effettuata la valutazione.

Permette di fare la diagnosi differenziale, quindi permette di evidenziare le aree dello sviluppo deficitarie e le potenzialità del bambino.

 

dr.ssa Susanna Ancora, Psicologa e Neuropsicologa

Studio Sinapsy Firenze

Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

Psicomotricità

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disabilità. E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltà nell’acquisire e utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »
insegnanti dsa
Apprendimento e sviluppo

Come gli insegnanti possono aiutare i ragazzi con DSA?

Gli insegnanti hanno un ruolo importante nel sostenere i ragazzi con DSA. Con le giuste strategie e risorse, gli insegnanti possono aiutare i ragazzi a raggiungere il loro pieno potenziale scolastico e personale. Strategie per insegnanti Ecco alcune strategie che gli insegnanti possono utilizzare per aiutare i ragazzi con DSA:

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.