IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

DSA -Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Corpo Calloso: quale relazione?

corpocalloso

Un meccanismo strutturale che sembra essere coinvolto a livello centrale nei circuito neuronali alla base dell’elaborazione fonologica nella dislessia è il corpo calloso.

Da cosa possiamo dedurlo?

  • L’acquisizione della lettura negli adulti analfabeti non DSA produce dei cambiamenti  strutturali, che si verificano principalmente nell’arcuato sinistro e nel corpo calloso posteriore (splenio ed istmo)
  • La maturazione atipica del corpus calloso riduce la spinta alla lateralizzazione dell’emisfero sinistro del network di lettura
  • Il corpo calloso più grande e di forma anomala si associa a scarsa capacità fonologica e  a dislessia
  • Il calloso ipertrofico è una unicità della dislessia
  • Autismo, ADHD, disturbo bipolare e disturbo borderline di personalità àcalloso più piccolo del normale

Possiamo quindi dedurre la presenza di cambiamenti strutturali e fiosiologici in presenza di DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Intervenire tramite la riabilitazione e il trattamento è quindi fondamentale, sfruttando la plasticità neuronale.

Dr.ssa Susanna Ancora, Psicologa e Neuropsicologa

Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

Psicomotricità

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disabilità. E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
Psicomotricità

Gruppi di Psicomotricità a Firenze per bambini 5/6/7 anni

La psicomotricità di gruppo consiste in incontri settimanali rivolti a bambini che presentano caratteristiche e bisogni compatibili tra loro. Propone un intervento di tipo globale basato sul gioco psicomotorio, prestando una grande attenzione ai nuclei psico-affettivi e cognitivi del bambino. I gruppi si terranno presso la sede di Studio Sinapsy,

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltà nell’acquisire e utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.