IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

Che cos’è l’epigenetica?

epigenetica

L’epigenetica è una branca della genetica che si occupa dei cambiamenti fenotipici ereditabili da una cellula o da un organismo non dovuti a una variazione della sequenza del DNA (Waddington, 2012).

Le variazioni epigenetiche svolgono un ruolo importante nel regolare processi biologici chiave come la differenziazione cellulare, l’imprinting  genomico e l’inattivazione del cromosoma X.

I cambiamenti epigenetici hanno tre caratteristiche:

1) dipendono dall’ambiente

2) sono ereditabili almeno nelle prime 3 generazioni

3) sono dinamici durante la vita epotenzialmente reversibili

Una modificazione epigenetica può essere intesa come un cambiamento adattativo operato dalle cellule, in adattamento all’ambiente. Per esempio, i neuroni possono adottare dei meccanismi epigenetici per l’apprendimento e la memoria, attuando dei cambiamenti fisiologici. Alcuni cambiamenti possono però essere patologici, come nel caso dei disturbi mentali o dei tumori.

dr.ssa Susanna Ancora, Psicologa e Neuropsicologa

Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

Psicomotricità

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disabilità. E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltà nell’acquisire e utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »
insegnanti dsa
Apprendimento e sviluppo

Come gli insegnanti possono aiutare i ragazzi con DSA?

Gli insegnanti hanno un ruolo importante nel sostenere i ragazzi con DSA. Con le giuste strategie e risorse, gli insegnanti possono aiutare i ragazzi a raggiungere il loro pieno potenziale scolastico e personale. Strategie per insegnanti Ecco alcune strategie che gli insegnanti possono utilizzare per aiutare i ragazzi con DSA:

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.