IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

Psicomotricità Funzionale: l’importanza della manipolazione

psicomotricità

Attraverso le attività tattili i bambini possono fare esperienza del mondo circostante, imparando anche a riconoscere le proprietà fisiche delle cose.

Con il tatto è possibile potenziare e affinare le abilità motorie indispensabili per un equilibrato sviluppo psicomotorio.


👉Attraverso la Psicomotricità Funzionale è possibile favorire lo sviluppo motorio, ma soprattutto lo sviluppo mentale! La ricerca e l’esperienza con diversi materiali favorisce l’aumento di capacità intellettive, le quali a loro volta influenzano la migliore utilizzazione delle capacità motorie.

🖐La manualità quindi è il centro da cui si diparte tutto lo sviluppo psicofisico dell’individuo: è così che il bambino può conoscere a adattarsi al mondo.


Inoltre, se possiamo osservare i bambini durante le attività di manipolazione, possiamo vedere come essi attraverso il linguaggio descrivono l’attività che svolgono e le emozioni che provano. Il loro raccontare stimola processi linguistici 🗣 ed il manipolare diviene un mezzo per migliorare a affinare il linguaggio stesso. Quando i bambini (ma anche i ragazzi!) riescono ad entrare nell’attività, ne escono felici e gratificati, anche se il loro lavoro non assume una forma definita.

Per questo è importante che nelle attività manipolative non venga data molta importanza al risultato finale, ma ai processi creativi, di linguaggio, di associazioni che il materiale stimola.

dr.ssa Sara Verdini, Psicologa e Psicomotricista Funzionale
Studio Sinapsy

Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

Psicomotricità

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disabilità. E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
Psicomotricità

Gruppi di Psicomotricità a Firenze per bambini 5/6/7 anni

La psicomotricità di gruppo consiste in incontri settimanali rivolti a bambini che presentano caratteristiche e bisogni compatibili tra loro. Propone un intervento di tipo globale basato sul gioco psicomotorio, prestando una grande attenzione ai nuclei psico-affettivi e cognitivi del bambino. I gruppi si terranno presso la sede di Studio Sinapsy,

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltà nell’acquisire e utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.