IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

DSA: quali sono i principali strumenti compensativi?

STRUMENTI COMPENSATIVI DSA

Gli strumenti compensativi permettono agli studenti con DSA di favorire l’apprendimento in modo adeguato alle loro necessitĂ .

Abbiamo fatto un riassunto dei principali strumenti che possono essere utili agli studenti:


🔵 Libro digitale

Il libro digitale è la copia digitale della versione stampata.

👉 Caratteristiche fondamentali: si presenta identico al libro cartaceo, è inpdf e permette di passare in maniera istantanea alla sintesi vocale.

👉 Come si può usare: è funzionale per agevolare lo studio autonomo, fareriassunti, sottolineare, fare ricerche nel testo, copiare e incollare

👉 Strumenti necessari: si deve disporre di un software che visualizzi ilformato pdf e la sintesi vocali

👉 Dove trovarli: www.libroaid.it

🔵 Audiolibro o libro parlato

L’audiolibro e il libro parlato sono formati audio di testi.

👉 Caratteristiche fondamentali: un lettore presta la sua voce per la lettura del testo che viene registrata, manca il carattere visivo, presente solocanale uditivo

👉 Come si può usare: maggiormente utile per testi di tipo narrativo

👉 Dove trovarli: gli audiolibri sono una versione commerciale dei libri, distribuiti di solito dalle case editrici; i libri parlati sono registrati invece da volontari che prestano la propria voce.


🔵 Sintesi vocale

La sintesi vocale è la voce del computer, un programma che trasforma il testo digitale in testo letto.

👉 Caratteristiche fondamentali: una buona sintesi vocale riesce a simulare in modo quasi fedele la voce umana, importante la gradevolezza della voce e la sua efficacia per poter comprendere gli errori eventualmentecommessi nel testo prodotto.

👉 Come si può usare: utile per studiare e per rileggere i testi autoprodotti.


🔵 Software di gestione della sintesi vocale

Il software che gestisce la sintesi vocale guida la sintesi nell’inviare il testo da leggere, regolare la velocitĂ  di lettura, rileggere parti di testo.

Alcuni software di gestione della sintesi hanno una buona funzione karaoke molto utile per evidenziare il testo letto comportandosi come assistente al supporto allo studio.

Buono Studio!

Dr.ssa Greco, Psicologa e Tutor DSA

Studio Sinapsy Firenze

Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

PsicomotricitĂ 

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltĂ  o disabilitĂ . E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
PsicomotricitĂ 

Gruppi di PsicomotricitĂ  a Firenze per bambini 5/6/7 anni

La psicomotricitĂ  di gruppo consiste in incontri settimanali rivolti a bambini che presentano caratteristiche e bisogni compatibili tra loro. Propone un intervento di tipo globale basato sul gioco psicomotorio, prestando una grande attenzione ai nuclei psico-affettivi e cognitivi del bambino. I gruppi si terranno presso la sede di Studio Sinapsy,

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltĂ  nell’acquisire e utilizzare le abilitĂ  di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.