IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

Come organizzare il tempo e lo spazio per lo STUDIO

STUDIARE COMPITI

Alcuni consigli utili:

Definire il momento o i momenti dello svolgimento dei compiti:

  • organizza quando e per quanto tempo studiare
  • inserisci delle pause programmate per rendere più semplice gestire gli aspetti attentivi
  • trova e decidi il luogo in cui dedicarsi allo studio
  • ⏰ Definisci i tempi per le diverse materie: crea un programma di studio, la quantità di tempo da dedicare ad ogni materia e la loro sequenzialità nello studio
  • 📔 Scegli i materiali necessari per le diverse materie compresi gli strumenti compensativi, preparali in modo tale che siano disponibili all’occorrenza e al momento in cui è necessario utilizzarli.
  • 📚 Organizza i materiali, anche grazie a raccoglitori, quaderni, ecc.., magari divisi per colore o collocati in secondo uno schema in scaffali o mensole.
  • 📵 Limita le distrazioni: METTI VIA LO SMARTPHONE! Continue notifiche in arrivo distraggono, oltre alla continua curiosità di controllare social network!

Una volta che la routine dello studio sarà diventata un’abitudine, sarà molto più semplice seguirla, facilitando il momento dello studio.

Può sembrare un pò difficile all’inizio, ma con una organizzazione chiara sarà facile impegnarsi a casa! 📖

Dr.ssa Ancora, Psicologa e tutor DSA

Studio Sinapsy Firenze

Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

Psicomotricità

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disabilità. E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltà nell’acquisire e utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »
insegnanti dsa
Apprendimento e sviluppo

Come gli insegnanti possono aiutare i ragazzi con DSA?

Gli insegnanti hanno un ruolo importante nel sostenere i ragazzi con DSA. Con le giuste strategie e risorse, gli insegnanti possono aiutare i ragazzi a raggiungere il loro pieno potenziale scolastico e personale. Strategie per insegnanti Ecco alcune strategie che gli insegnanti possono utilizzare per aiutare i ragazzi con DSA:

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.