Tra i tanti campi di studio dei meccanismi di funzionamento della mente umana, la neuropsicologia è una delle disciplina che è cresciuta maggiormente negli ultimi anni. Questo perché si tratta di una materia in grado di acquisire contribuiti da tante discipline affini, come ad esempio la neurologia, la psicologia, la psichiatria, la biologia, la fisiologia, mentre importanti sviluppi sono derivati anche dall’avanzamento delle tecniche di indagine medica.
Nella pratica, la neuropsicologia si occupa di approfondire la relazione esistente tra l’attività riconducibile al sistema nervoso e la relativa localizzazione fisiologica delle diverse funzioni cognitive. Il principio guida alla base della materia è che ogni processo psicologico può essere correlato ad un meccanismo di stampo anatomo-funzionale.
Nel nostro studio ci occupiamo di neuropsicologia clinica, con lo scopo di valutare e, qualora possibile, riabilitare i deficit cognitivi e le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo e di personalità conseguenti a patologie a carico del sistema nervoso centrale.
Studio Sinapsy Firenze