IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

Strumenti utili per la discalculia

strumenti discalculia dsa

Una vecchia battuta insegnava come AFFRONTARE LA MATEMATICA:

1) SCRIVI IL TESTO DELL’ESERCIZIO

2) PIANGI

Scherzi a parte, oltre le difficoltà nell’approcciarsi alla matematica che ognuno di noi può incontrare, esiste un vero e proprio disturbo: la Discalculia.

Questo è un disturbo specifico dell’apprendimento che comporta una difficoltà nell’apprendere la matematica. Se la discalculia viene individuata precocemente è possibile avviare percorsi di potenziamento in modo da utilizzare strumenti utili ad affrontarlo con efficacia.


Tra i tipi di strumenti che possiamo utilizzare troviamo quelli:


– Compensativi

– Dispensativi

– Riabilitativi/ Di potenziamento

1️⃣COMPENSATIVI
Strumenti e misure che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta in modo da permettere al ragazzo di apprendere con efficacia. Tra questi, vi sono:
– l’insegnante stesso, in grado di personalizzare la lezione e il compito da svolgere

– Programmi per pc (MateXme; IncolonnAbili)

– App (Formule Free, iMatematica)

– Tabelle, Formulari, Mappe

Lo Studente Discalculico avrà necessità di tali strumenti che andranno appunto a compensare la sua difficoltà nella memorizzazione delle procedure.Questi dovranno essere elaborati insieme a lui in modo da renderli adeguati alle sue necessità. Utile è prepararli con lui subito dopo il percorso di apprendimento dell’argomento del giorno.


2️⃣DISPENSATIVI

Dispensare non significa eliminare ma porre attenzione ai tempi di realizzazione di un’attività e alla valutazione delle prestazioni dell’alunno, permettendo quindi la personalizzazione di tempi e modalità di realizzazione di compiti e verifiche.Gli strumenti dispensativi riguardano:

– Calcolatrice

– App- Verifiche programmate

– Tempi allungati

– Compiti e verifiche ridotte

– Interpretare gli errori e non contarli

3️⃣ RIABILITATIVI \ DI POTENZIAMENTO

Esercizi e attività che possono potenziare le capacita:
– App (Color Memo, Re della matematica, Math Duel)

– Esercizi di potenziamento

– Gruppi di lavoro


..Conoscevi tali strumenti?

dr.ssa Greco, Psicologa e Tutor DSA

Studio Sinapsy Firenze

Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

Psicomotricità

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disabilità. E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
Psicomotricità

Gruppi di Psicomotricità a Firenze per bambini 5/6/7 anni

La psicomotricità di gruppo consiste in incontri settimanali rivolti a bambini che presentano caratteristiche e bisogni compatibili tra loro. Propone un intervento di tipo globale basato sul gioco psicomotorio, prestando una grande attenzione ai nuclei psico-affettivi e cognitivi del bambino. I gruppi si terranno presso la sede di Studio Sinapsy,

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltà nell’acquisire e utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.