IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: “UN MIO ALUNNO HA QUESTE CARATTERISTICHE.. ..COSA FARE?”

Copia di Post IG Sinapsy

Cosa può fare l’insegnante nel momento in cui ha il sospetto che un suo alunno abbia un DSA?


👉 RICHIEDERE UN COLLOQUIO CON I GENITORI, in una situazione e in un luogo tranquillo per aprire una finestra di dialogo

👉 Sospendere ogni tipo di giudizio

👉 Indirizzare i genitori verso una diagnosi presso un centro accreditato o l’ASL di competenza

👉Riportare esempi tangibili delle difficoltà del #bambino

👉 Gestire in modo accogliente i bisogni dei #genitori

👉 IN CASO DI DIAGNOSI, RICHIEDERE COLLOQUIO CON EQUIPE CHE HA RILASCIATO LA CERTIFICAZIONE, per meglio comprendere gli strumenti dispensativi e compensativi più adeguati.


L’insegnante è una figura cruciale e centrale, dovrebbe procedere all’unisono con la famiglia e con i bambini /ragazzi. L’insegnante deve essere per il bambino non un canotto o un salvagente a cui aggrapparsi ma, anzi, essere un trampolino che permette la spinta per poter saltare in autonomia, creando un ambiente favorevole al suo apprendimento.In caso di bambini e ragazzi con DSA questo “salto” può essere predisposto utilizzando in maniera utile e funzionale gli strumenti compensativi e dispensativi più adeguati.

L’insegnante può quindi:
🌱 Parlare con l’allievo e con la #famiglia in modo da creare unambiente di supporto e di collaborazione

🌱 Instraurare in classe un clima di non giudizio e di accoglienza delle differenze

🌱 Inserire in classe da subito gli strumenti compensativi utili (cartelloni, utilizzo delle mappe, pc, ecc..), in modo che siano strumenti di uso quotidiano per tutti

🌱 Conoscere e sperimentare gli strumenti compensativi

🌱 Riflettere sui punti di forza degli allievi così da focalizzarsi non solo sulle difficoltà

🌱 Stipulare un patto con la famiglia, definendo assieme il PDP
E’ importante valorizzare il ruolo dell’insegnante: è un riferimento per tutti gli alunni. Con i nostri tutor e con la nostra equipe richiediamo spesso colloqui con gli insegnanti: permettono di indirizzare l’intervento su più livelli, garantendo una coerenza della presa in carico e del supporto verso gli studenti.


Dr.ssa Ancora e dr.ssa Greco

Studio Sinapsy Firenze

Questo è un post di Instagram dello Studio Sinapsy: seguici anche là!

STUDIO SINAPSY FIRENZE

Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

Psicomotricità

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disabilità. E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
Psicomotricità

Gruppi di Psicomotricità a Firenze per bambini 5/6/7 anni

La psicomotricità di gruppo consiste in incontri settimanali rivolti a bambini che presentano caratteristiche e bisogni compatibili tra loro. Propone un intervento di tipo globale basato sul gioco psicomotorio, prestando una grande attenzione ai nuclei psico-affettivi e cognitivi del bambino. I gruppi si terranno presso la sede di Studio Sinapsy,

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltà nell’acquisire e utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.