IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

Studiare: consigli per la comprensione del testo

 
Leggere, studiare e comprendere un testo sono attività molto complesse e che richiedono una grande quantità di energie da mettere in gioco. 
 
Pensiamo per esempio a quante abilità entrano in gioco nella lettura di un brano: riuscire ad avere una lettura corretta, fluida e rapida, mantenere un’attenzione fissa sul brano, avere la capacità di tenere attiva l’informazione in memoria (working memory) e infine aver sviluppato una adeguata abilità di linguaggio per rievocare e ripetere quanto letto.

Ma come possiamo fare per rendere il tutto più semplice? 

 
Dobbiamo utilizzare delle strategie di controllo e di pianificazione:
  • Analizzare il brano prima di approcciarsi alla lettura: guardando la struttura, i paragrafi e i titoli possiamo avere un’idea di quello di cui tratterà  approcciandosi in maniera più critica e attiva alla lettura;
  • durante la lettura è molto utile fermarsi di tanto in tanto per appuntarsi parole chiave e concetti importanti, sottolineando di volta in volta quello che riteniamo possa aiutarci nella comprensione;
  • domandarsi mentre si legge se stiamo comprendendo è fondamentale per non perdere aspetti importanti del testo;
  • nella fase finale, quando abbiamo completato la lettura del brano, possiamo sfruttare le parole chiave che abbiamo appuntato per costruire uno schema tutto nostro che ci consenta di avere  una panoramica completa del brano.
Così, con lo schema da noi costruito, possiamo procedere ad una breve rievocazione orale di quanto letto: le parole chiave fungeranno da rimando al testo e sarà tutto più semplice ed immediato, ma soprattutto.. meno faticoso!

Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

Psicomotricità

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disabilità. E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltà nell’acquisire e utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »
insegnanti dsa
Apprendimento e sviluppo

Come gli insegnanti possono aiutare i ragazzi con DSA?

Gli insegnanti hanno un ruolo importante nel sostenere i ragazzi con DSA. Con le giuste strategie e risorse, gli insegnanti possono aiutare i ragazzi a raggiungere il loro pieno potenziale scolastico e personale. Strategie per insegnanti Ecco alcune strategie che gli insegnanti possono utilizzare per aiutare i ragazzi con DSA:

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.