Leggere, studiare e comprendere un testo sono attività molto complesse e che richiedono una grande quantità di energie da mettere in gioco.
Pensiamo per esempio a quante abilità entrano in gioco nella lettura di un brano: riuscire ad avere una lettura corretta, fluida e rapida, mantenere un’attenzione fissa sul brano, avere la capacità di tenere attiva l’informazione in memoria (working memory) e infine aver sviluppato una adeguata abilità di linguaggio per rievocare e ripetere quanto letto.
Ma come possiamo fare per rendere il tutto più semplice?
Dobbiamo utilizzare delle strategie di controllo e di pianificazione:
- Analizzare il brano prima di approcciarsi alla lettura: guardando la struttura, i paragrafi e i titoli possiamo avere un’idea di quello di cui tratterà approcciandosi in maniera più critica e attiva alla lettura;
- durante la lettura è molto utile fermarsi di tanto in tanto per appuntarsi parole chiave e concetti importanti, sottolineando di volta in volta quello che riteniamo possa aiutarci nella comprensione;
- domandarsi mentre si legge se stiamo comprendendo è fondamentale per non perdere aspetti importanti del testo;
- nella fase finale, quando abbiamo completato la lettura del brano, possiamo sfruttare le parole chiave che abbiamo appuntato per costruire uno schema tutto nostro che ci consenta di avere una panoramica completa del brano.
Così, con lo schema da noi costruito, possiamo procedere ad una breve rievocazione orale di quanto letto: le parole chiave fungeranno da rimando al testo e sarà tutto più semplice ed immediato, ma soprattutto.. meno faticoso!