IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

Guida per gli studenti

Studiare da casa non è facile!

Dirette su Zoom, su Classroom, telefonate, esami e interrogazioni davanti a un video: studiare a distanza non è affatto facile per gli studenti, con il rischio di sperimentare noia, frustrazione, ma anche rabbia e demotivazione.

Ti forniamo una piccola guida per semplificarti il lavoro a casa: sono accorgimenti che, se seguiti con costanza, possono davvero farti la differenza durante lo studio!

Come studiare al meglio, da casa?
  • PREPARA IL TUO SPAZIO

Trova un’area della casa dove puoi sederti comodamente e concentrarti. Dedica un luogo della casa solo allo studio on line, così da non mischiare attività quotidiane con le attività di studio. Organizzalo con tutti gli strumenti necessari: oltre al pc, fogli, penne, libri, ma anche post it e fogli per gli appunti.

  • FAI DELLE PAUSE

Programma delle pause, alzandoti di tanto in tanto o facendo degli spuntini.

Probabilmente hai un programma per le tue lezioni, ma se le cose stanno diventando difficili su cui concentrarsi, fai una pausa di 5 minuti e torna su di esso – fallo sapere al tuo insegnante.

  • LIMITA LE DISTRAZIONI

Limita il più possibile le distrazioni: silenzia il cellulare, stai lontano dal tablet o dalla tv. Chiedi ai tuoi familiari di aiutarti a tenere lontano smartphone o altre distrazioni!

  • PRENDI APPUNTI

Prendi appunti durante le lezioni on line: oltre a semplificarti il lavoro e lo studio in autonomia, ti aiuteranno a mantenere alta l’attenzione.

  • PROGRAMMA LA TUA GIORNATA

Se ne hai uno, segui il programma fornito dalla tua scuola. Se hai solo un elenco di cose da studiare, suddividilo in compiti e pianifica di fare quelli più difficili quando hai più energia.

  • SCRIVI UN DIARIO

Usa un diario per tenere traccia dei tuoi progressi o di eventuali domande che potresti voler porre al tuo insegnante sul lavoro

  • CHIEDI AIUTO

Quando le cose si fanno difficili, non limitarti o non smettere di farle. Chiedi ai tuoi genitori o contatta il tuo insegnante

 

Nell’immagine sotto abbiamo raccolto i nostri suggerimenti: provali e facci sapere come ti sei organizzato!

 

Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

Psicomotricità

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disabilità. E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
Psicomotricità

Gruppi di Psicomotricità a Firenze per bambini 5/6/7 anni

La psicomotricità di gruppo consiste in incontri settimanali rivolti a bambini che presentano caratteristiche e bisogni compatibili tra loro. Propone un intervento di tipo globale basato sul gioco psicomotorio, prestando una grande attenzione ai nuclei psico-affettivi e cognitivi del bambino. I gruppi si terranno presso la sede di Studio Sinapsy,

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltà nell’acquisire e utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.