Studiare da casa non è facile!
Dirette su Zoom, su Classroom, telefonate, esami e interrogazioni davanti a un video: studiare a distanza non è affatto facile per gli studenti, con il rischio di sperimentare noia, frustrazione, ma anche rabbia e demotivazione.
Ti forniamo una piccola guida per semplificarti il lavoro a casa: sono accorgimenti che, se seguiti con costanza, possono davvero farti la differenza durante lo studio!
Come studiare al meglio, da casa?
- PREPARA IL TUO SPAZIO
Trova un’area della casa dove puoi sederti comodamente e concentrarti. Dedica un luogo della casa solo allo studio on line, così da non mischiare attività quotidiane con le attività di studio. Organizzalo con tutti gli strumenti necessari: oltre al pc, fogli, penne, libri, ma anche post it e fogli per gli appunti.
- FAI DELLE PAUSE
Programma delle pause, alzandoti di tanto in tanto o facendo degli spuntini.
Probabilmente hai un programma per le tue lezioni, ma se le cose stanno diventando difficili su cui concentrarsi, fai una pausa di 5 minuti e torna su di esso – fallo sapere al tuo insegnante.
- LIMITA LE DISTRAZIONI
Limita il più possibile le distrazioni: silenzia il cellulare, stai lontano dal tablet o dalla tv. Chiedi ai tuoi familiari di aiutarti a tenere lontano smartphone o altre distrazioni!
- PRENDI APPUNTI
Prendi appunti durante le lezioni on line: oltre a semplificarti il lavoro e lo studio in autonomia, ti aiuteranno a mantenere alta l’attenzione.
-
PROGRAMMA LA TUA GIORNATA
Se ne hai uno, segui il programma fornito dalla tua scuola. Se hai solo un elenco di cose da studiare, suddividilo in compiti e pianifica di fare quelli più difficili quando hai più energia.
- SCRIVI UN DIARIO
Usa un diario per tenere traccia dei tuoi progressi o di eventuali domande che potresti voler porre al tuo insegnante sul lavoro
-
CHIEDI AIUTO
Quando le cose si fanno difficili, non limitarti o non smettere di farle. Chiedi ai tuoi genitori o contatta il tuo insegnante
Nell’immagine sotto abbiamo raccolto i nostri suggerimenti: provali e facci sapere come ti sei organizzato!