IL BLOG DI STUDIO SINAPSY

Io resto a casa: giochi per allenare l’attenzione

io resto a casa

In questi giorni a causa dell’assenza di orari e di schemi ripetitivi che scandiscono un po’ la routine dei giorni lavorativi e scolastici, uno degli interrogativi più frequenti che mi viene posto dai genitori è come mantenere l’attenzione alta, evitando l’appiattimento emotivo e mentale che questi giorni tutti uguali sembrano creare.

Di seguito Vi consiglierò qualche attività da svolgere in casa, sia con giochi preconfezionati acquistabili online ma anche con giochi da costruire in casa fai-da-te.

Partiamo dai primi:

Dobble: utilissimo per stimolare il controllo inibitorio, ma anche l’attenzione sostenuta sul compito: si rivelerà molto utile anche per la concentrazione nei compiti scolastici.

Dobble: il "gioco dei giochi" di carte (5 al prezzo di 1)

Smiley games: oltre a stimolare l’attenzione lavora anche sulla rapidità di selezionare la risposta corretta, la memoria e potenzia lo sviluppo di strategie.

Smiley Games – 5 fun games to play 4ever | CreativaMente

Fantascatti: utilissimo e perfetto per ragazzini un po’ più grandi, dai 9 anni in su, per lavorare sull’attenzione selettiva.

Fantascatti: un veloce gioco da tavolo fantasma...gorico!

Ma veniamo ai giochi casalinghi che, in questo periodo, sono alleati importantissimi.

Uno: oltre ad essere un gioco di carte, risulta molto utile per riattivare l’attenzione con compiti molto semplici, come denominazione dei colori delle carte o dei numeri.

Nomi, cose e città : valido per il recupero di informazioni dalla memoria, per l’attenzione sostenuta e rapidità di risposta.

Nomi Cose Città!, il classico cartaceo ora anche per iOS ...

Matrici da visualizzare : si possono creare delle griglie su semplici fogli di quaderno, scegliendo insieme che stimolo posizionare nelle caselline.. e poi a turno si ricopia su un altro foglio la griglia, cercando di ricordare la posizione dei numeri, animali, forme, nomi etc., scelti.

Si possono creare mille attività di questo tipo: sarà divertente anche usare la creatività per idearne nuovi e diversi!

Per qualsiasi spunto o necessità sono a disposizione, anche per piccoli suggerimenti!

dr.ssa Susanna Ancora, Psicologa esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva e Tutor DSA

Contatti   –  Tel.: 338 7486730

 

Leggi altri articoli di Studio Sinapsy

Psicomotricità

Cosa è la Psicomotricità Funzionale?

La stretta relazione tra mente e corpo ci spinge a utilizzare il corpo come grande risorsa per il cambiamento, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disabilità. E’ attraverso il corpo che ci muoviamo nel mondo e che agiamo sull’ambiente per mezzo dell’azione e del movimento:

Leggi Tutto »
Psicomotricità

Gruppi di Psicomotricità a Firenze per bambini 5/6/7 anni

La psicomotricità di gruppo consiste in incontri settimanali rivolti a bambini che presentano caratteristiche e bisogni compatibili tra loro. Propone un intervento di tipo globale basato sul gioco psicomotorio, prestando una grande attenzione ai nuclei psico-affettivi e cognitivi del bambino. I gruppi si terranno presso la sede di Studio Sinapsy,

Leggi Tutto »
corsi di formazione per insegnanti
Apprendimento e sviluppo

Nuovi corsi di formazione per insegnanti sui DSA allo Studio Sinapsy

Come aiutare i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono portare i bambini e gli adolescenti ad avere maggiori difficoltà nell’acquisire e utilizzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo. I DSA sono condizioni permanenti, ma possono essere gestiti con il supporto adeguato. Gli insegnanti hanno

Leggi Tutto »

Cerchi uno psicologo a Firenze?

Fai il primo passo: compila il questionario

Supporto psicologico a Firenze

I Professionisti dello Studio Sinapsy si occupano di Sostegno Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e famiglie, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva ed adulta, Neuropsicologia, consulenze in materia di Psicologia Giuridica e Psicomotricità Funzionale per adulti e minori.

Il nostro Studio è accreditato dalla Regione Toscana per il rilascio della certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSAp, secondo le Linee Guida Regionali.

La valutazione viene effettuata dalla nostra equipe multidisciplinare.