In questi giorni a causa dell’assenza di orari e di schemi ripetitivi che scandiscono un po’ la routine dei giorni lavorativi e scolastici, uno degli interrogativi più frequenti che mi viene posto dai genitori è come mantenere l’attenzione alta, evitando l’appiattimento emotivo e mentale che questi giorni tutti uguali sembrano creare.
Di seguito Vi consiglierò qualche attività da svolgere in casa, sia con giochi preconfezionati acquistabili online ma anche con giochi da costruire in casa fai-da-te.
Partiamo dai primi:
Dobble: utilissimo per stimolare il controllo inibitorio, ma anche l’attenzione sostenuta sul compito: si rivelerà molto utile anche per la concentrazione nei compiti scolastici.
Smiley games: oltre a stimolare l’attenzione lavora anche sulla rapidità di selezionare la risposta corretta, la memoria e potenzia lo sviluppo di strategie.
Fantascatti: utilissimo e perfetto per ragazzini un po’ più grandi, dai 9 anni in su, per lavorare sull’attenzione selettiva.
Ma veniamo ai giochi casalinghi che, in questo periodo, sono alleati importantissimi.
Uno: oltre ad essere un gioco di carte, risulta molto utile per riattivare l’attenzione con compiti molto semplici, come denominazione dei colori delle carte o dei numeri.
Nomi, cose e città : valido per il recupero di informazioni dalla memoria, per l’attenzione sostenuta e rapidità di risposta.
Matrici da visualizzare : si possono creare delle griglie su semplici fogli di quaderno, scegliendo insieme che stimolo posizionare nelle caselline.. e poi a turno si ricopia su un altro foglio la griglia, cercando di ricordare la posizione dei numeri, animali, forme, nomi etc., scelti.
Si possono creare mille attività di questo tipo: sarà divertente anche usare la creatività per idearne nuovi e diversi!
Per qualsiasi spunto o necessità sono a disposizione, anche per piccoli suggerimenti!
dr.ssa Susanna Ancora, Psicologa esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva e Tutor DSA
Contatti – Tel.: 338 7486730